Consiglio Interparrocchiale Pastorale

consigliopastorale

Cari Fratelli e Sorelle

parrocchiani delle 3 comunità presenti nel territorio di Valle Mosso,

vi consegno il testo dello Statuto del CONSIGLIO INTERPARROCCHIALE PASTORALE (CIP) che è stato preparato dal Consiglio pastorale interparrocchiale provvisorio (CPIP).

APRI E SCARICA QUI LO STATUTO DEL CONSIGLIO INTERPARROCCHIALE PASTORALE Icona-pdf

Vi chiedo di leggerlo per capire di che cosa si tratta. Mi auguro che possiate rallegrarvi di questo nuovo strumento a favore del cammino pastorale delle nostre comunità cristiane, perchè immette una nota fondamentale per il cammino di ogni chiesa: la SINODALITÀ, quella vissuta 50 anni fa dal Concilio Vaticano II e che papa Francesco sta chiedendo espressamente a tutta la chiesa in Italia e nel mondo.

SINODALITÀ vuol dire predisporre spazi e tempi per DISCERNERE, cioè capire, preti e laici insieme, quanto lo Spirito Santo sta dicendo alle nostre chiese. I tempi cambiano e la Chiesa è chiamata, rimanendo fedele al vangelo, a mettersi sempre in discussione, ovvero a rimanere aperta e docile alla conversione.

Leggendo il testo, capirete che sarete invitati ad esprimere delle preferenze per ben due volte, durante le cosiddette ELEZIONI. Per il bene delle tre comunità parrocchiali vi chiedo di fare tutto il possibile per partecipare a questo diritto-dovere di ogni buon cristiano.

PRIMA FASE

Il primo turno di votazioni avverrà SABATO 14 e DOMENICA 15 MAGGIO 2016 – Solennità della Pentecoste – durante un’ora prima e un’ora dopo l’Eucarestia della Domenica. Ogni parrocchiano maggiorenne potrà esprimere su di una scheda due preferenze indicando nome e cognome; possono essere anche marito e moglie. Ciascuno può scegliere liberamente due persone dalle quali vorrebbe essere rappresentato al Consiglio Interparrocchiale Pastorale (C.I.P.). Guardatevi intorno e provate a pensare quali fratelli e sorelle potrebbero essere coinvolti in questa nuova sfida per le nostre comunità parrocchiali.

SECONDA FASE

Sarà compito del Consiglio Pastorale interparrocchiale provvisorio (CPIP) contattare tutti coloro che sono stati votati nella PRIMA FASE per ricevere la loro disponibilità ad entrare in una lista e dunque ad essere eventualmente votati.

Tutti coloro che daranno la disponibilità ad essere votati faranno parte di una lista di nomi e cognomi che verrà pubblicata almeno 15 giorni prima delle ELEZIONI; tali elezioni si terranno SABATO 19 E DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016 – solennità di Cristo Re dell’Universo e conclusione dell’anno della Misericordia (le modalità delle elezioni saranno le stesse per quelle della PRIMA FASE).

Dopo lo spoglio delle schede si costituirà ufficialmente il CONSIGLIO INTERPARROCCHIALE PASTORALE che sostituirà quello PROVVISORIO.

La data di insediamento del CIP sarà DOMENICA 15 GENNAIO 2017, festa patronale di Sant’Antonio durante la messa unica della mattina a Crocemosso.

Grazie a tutti per l’attenzione ed un grazie particolare ai membri del Consiglio Pastorale Interparrocchiale Provvisorio per la loro disponibilità e il loro servizio per dare gambe alla SINODALITÀ.

Vi lascio i loro nomi e cognomi, perchè se desiderate informazioni ulteriori, potrete contattare anche loro.

Per la parrocchia di Crocemosso: LINO CRESTANI, ASSUNTA CURCIO, LAURA ORCURTO.

Per la parrocchia di Campore-Falcero: ANACLETA CRESTANI, GIULIO STRONA, EDDA ZANACCHI.

Per la parrocchia di Valle Mosso: SIMONA E SALVATORE ABBRUZZO, ANNARITA SARTORIS, MARCO SCARANGELLA.

Grato al Signore per questo nuovo passo

verso il cammino ecclesiale nella comunione dei ministeri e dei doni di ciascuno, vi saluto cordialmente.

Il parroco dMario