Cresima Anno II

CRESIMA ANNO II (ovvero prima media)

Cresima Anno II

Icona-pdfSCARICA IL CALENDARIO QUI

Icona-pdfSCARICA IL TAGLIANDO D’ISCRIZIONE QUI

• Spirito Santo e i 7 doni / Atti degli Apostoli (Missione dei discepoli).

• Dalla Pentecoste, nasce la Chiesa locale (parrocchia e diocesi, Vescovo, gruppi parrocchiali, movimenti, associazioni …).

• I 7 Sacramenti:

• 3 sacramenti dell’iniziazione (battesimo, Eucarestia e cresima);

• 2 sacramenti di guarigione (Confessione e unzione dei malati);

• 2 sacramenti della scelta di vita (matrimonio e ordine).

• Confermazione: come assunzione personale di una scelta che altri avevano fatto per me nel battesimo:

• VOCAZIONE: il Signore ci ha chiamato alla vita, ci chiama a far parte della sua chiesa e ci dona una MISSIONE, un compito speciale.

• Rif al Battesimo che con l’olio del sacro Crisma, ci ha plasmati come Gesù:

• RE = servire, scegliere l’ultimo posto;

• PROFETA = annunciare la Parola, non vergognarsi di dirsi cristiani, di raccontare agli altri quello che conosco di Dio;

• SACERDOTE = pregare.

• Rif alla Chiesa i 3 aspetti di ogni battezzato:

• RE : DIMENSIONE DELLA TESTIMONIANZA DELLA CARITA’;

• PROFETA: DIMENSIONE DELLA CATECHESI;

• SACERDOTE: DIMENSIONE DELLA LITURGIA.

CONSIGLI PER LA SCELTA DEI PADRINI/MADRINE

La chiesa richiede alcune caratteristiche per la scelta:

1. che abbia compiuto i 16 anni

2. che sia battezzato e cresimato nella chiesa cattolica

3. che non difenda o diffonda idee contrarie alla dottrina della chiesa cattolica

4. che non viva situazioni matrimoniali irregolari (convivenza, matrimonio solo civile, separazione/divorzio e convivenza …)

Ancora la chiesa suggerisce che, se possibile, si scelga tra il padrino/madrina del Battesimo; e può un padrino o una madrina svolgere tale compito sia per un ragazzo che per una ragazza.

Dopo aver scelto occorrerà invitare il padrino o la madrina a richiedere nella parrocchia dove risiede l’attestato di idoneità a compiere il ministero di padrino/madrina. L’attestato dovrà essere consegnato almeno un mese prima della cresima alle catechiste o a don Mario o a Rina in casa parrocchiale.

Grazie!