Primi Passi

PRIMI PASSI (ovvero seconda elementare)

Primi Passi

Icona-pdfSCARICA IL CALENDARIO QUI

Si suggerisce ai genitori di iscrivere il proprio figlio nella parrocchia dove risiede abitualmente perché questo permette di entrare in relazione con il parroco, con i coetanei che vivono vicino. In caso di scelta differente, è meglio, prima di provvedere all’iscrizione, parlare con don Mario.

Si insegnano a memoria le preghiere principali (Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre …, Angelo di Dio, l’Eterno Riposo).

Si cerca di introdurre i bambini ai segni e ai simboli cristiani e presenti normalmente nella chiesa (segno di croce, acqua, croce, altare, candele, vino, pane, incenso, ambone, libro della Parola di Dio, confessionali, battistero, sacrestia, vestiti liturgici del prete e dei ministranti) via crucis, quadri devozionali dei santi, dipinti, organo. E’ molto gradito ai bambini poter vedere sul luogo le cose e non solo sentirsele raccontare.

E’ utile anche spiegare tutti i gesti che si fanno normalmente con il corpo durante l’Eucarestia (ingresso, genuflessione, ricordo del battesimo con il Segno di Croce e l’acqua benedetta nelle acquasantiere, in ginocchio, in piedi, seduti, segno di croce sulla fronte, sulla bocca, sul cuore, scambio della pace, processione per la comunione, canti).