Padre Vittorio Viola è il nuovo vescovo di Tortona

La parrocchia di Sant’Eusebio organizza un pellegrinaggio a Tortona in occasione dell’ingresso del nuovo vescovo S.E. MONS VITTORIO FRANCESCO VIOLA.

Chi volesse partecipare al pellegrinaggio può scaricare il volantino che trovate qui sotto.

Per maggiori informazioni rivolgersi in Casa parrocchiale.

APRI E SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO Icona-pdf

Vittorio Viola vescovo di TortonaE’ di Valle Mosso il vescovo nominato da Papa Francesco per la diocesi di Tortona. Si tratta di padre Vittorio Francesco Viola,  finora docente di liturgia, custode del protoconvento e del santuario della Porziuncola.

Padre Viola è nato a Biella il 4 ottobre 1965. Dopo il diploma di maturità scientifica è entrato nell‘ordine dei Frati Minori dell’Umbria e ha frequentato l’istituto teologico di Assisi, fino al quinto anno di teologia. Ha frequentato, poi, il Pontificio istituto liturgico di Sant’Anselmo in Roma, dove ha conseguito prima la licenza e, quindi, il dottorato in Sacra Liturgia, il 19 febbraio 2000.

Ha emesso la Professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori dell’Umbria il 14 settembre 1991, a Santa Maria degli Angeli; è stato ordinato diacono il 4 luglio 1992 e sacerdote il 3 luglio 1993, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Ha ricoperto poi i seguenti incarichi: Definitore della Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria dal 1999 al 2002, dal 2003 al 2005, dal 2011 al 2014; Custode del Convento e della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola dal 1999 al 2005; Guardiano del Convento presso la Basilica di Santa Chiara in Assisi dal 2005 al 2014; Responsabile dell’Ufficio Liturgico della Regione Umbra dal 1997 al 2014; Responsabile dell’Ufficio Diocesano di Assisi per l’Educazione, la Scuola e l’Università dal 2006 al 2008; Responsabile della Caritas diocesana dal 2008 al 2014. Recentemente è stato nominato Custode del Protoconvento e del Santuario della Porziuncola. È, inoltre, Docente di Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Roma, presso il Pontificio Istituto Liturgico, nella Facoltà di Liturgia; attualmente è Membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale; è Insegnante presso l’Istituto Teologico di Assisi, aggregato alla facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e Docente Ordinario presso l’Istituto di Scienze Religiose di Assisi.

I vescovi dell’Umbria hanno accolto con “gioia e soddisfazione” la decisione di Papa Francesco che ha nominato padre Vittorio Viola, francescano della Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria, nuovo vescovo di Tortona. In particolare ricordano “il suo prezioso servizio svolto per tanti anni nella diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino alla direzione della Caritas diocesana, come docente di Sacra Liturgia all’Istituto Teologico di Assisi e come coordinatore della Commissione per la Liturgia della Conferenza Episcopale Umbra”. Si uniscono alla “gioia dei francescani della Provincia Serafica dell’Umbria, e in particolare della fraternità della basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi, della quale padre Vittorio era stato recentemente nominato custode e vicario episcopale per la basilica, dove affondano le radici della sua formazione e dove lascia i segni di una lunga e operosa presenza”.

Un ringraziamento particolare a padre Viola viene da monsignor Domenico Sorrentino, vice presidente della CEI e vescovo di Assisi “per il servizio reso alla diocesi con le sue doti di religioso radicato nel carisma francescano e al tempo stesso esemplare nella partecipazione alla vita diocesana, nella comunione con il vescovo e con il presbiterio”. La sua predicazione “sarà un dono prezioso per la Chiesa che è chiamato a guidare”.